Con l’accettazione dell’eredità:
il chiamato all’eredità assume il diritto di entrare in possesso dei beni delde cuius all’apertura della sua successione.
Il nostro ordinamento giuridico dispone che il diritto del chiamato all’eredità di accettare l’eredità si prescriva in dieci anni, a decorrere dalla data in cui si è aperta la successione.
Vediamo ora nel dettaglio cosa sono questi tre tipi di accettazione:
Se l'erede è già nel possesso dei beni:
Se l'erede non è nel possesso dei beni:
Cosa succede se non si rispettano i termini:
Il nostro ordinamento dispone l’obbligo di accettazione con beneficio di inventario quando l’eredità è devoluta a soggetti fragili, quali:
Sul punto si precisa che una recente pronuncia della Suprema Corte di Cassazione (n. 31310/2024) riguardo i soggetti incapaci, ha chiarito che l'accettazione del legale rappresentante non determina subito la qualità di erede se non segue l'inventario, conservando la facoltà di redigerlo o rinunciare. L'erede capace, invece, decade se non adempie.
IMPUGNAZIONE DELL’ATTO DI ACCETTAZIONE DI EREDITA’
L’impugnazione dell’accettazione dell’eredità può avvenire per violenza e dolo, entro cinque anni dal giorno della violenza o della scoperta del dolo.
Affidati ad uno studio legale con esperienza e competenza consolidata, come quello dell’Avv. Benedetta De Paola, al fine di ricevere assistenza e consulenza nella delicata fase successoria.
Quante volte vi siete trovati nella spiacevole situazione di dover rincorrere un inquilino moroso?Purtroppo, nella mia esperienza professionale, incon…
A) Inquadramento normativo e il diritto al beneficioIl riconoscimento dei sei scatti stipendiali è disciplinato dall’art. 6 bis del Decreto-legge n. 3…
Acquistare una casa direttamente dal costruttore può essere una scelta vantaggiosa, soprattutto se si desidera avere un immobile nuovo, personalizzato…
Perché avvalersi di un Avvocato esperto in materia di donazione e quando è il caso di consultarlo?È necessario rivolgersi a un Avvocato in caso di:Tr…
Ricevere un’eredità dovrebbe essere un momento che porta sicurezza e continuità. Purtroppo, nella realtà, spesso accade l’opposto: la divisione dei be…
La causa di servizio è un istituto giuridico che tutela il personale militare e delle forze dell’ordine nel momento in cui subisce un danno alla salut…
1) Cos’è e a chi può interessareIl c.d. “Rent to buy” è un contratto introdotto nel nostro ordinamento nel 2014 dal D.L. 133/2014, convertito in Legge…
Il passaggio generazionale dei propri beni non è cosa semplice. Infatti, la domanda più comune di chi è in procinto di lasciare il proprio patrimonio…